BESO, Rosso Veneto da Uve appassite Igt"

INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA
L'esperienza dell'appassimento dell'uva e la passione ci hanno permesso di ottenere un vino con caratteristiche particolari, uniche: il prodotto che ci aspettavamo. Corvina, Corvinone, Rondinella, poca Molinara e un minimo di Merlot, rimangono oltre 90 giorni su cassette ben aerate, l'uva viene pigiata con il freddo invernale, perfettamente sana e lasciata fermentare in modo tutto naturale. Il risultato è un vino rosso con colore intenso; il suo profumo, dopo elevazione in legno, è molto complesso; ricorda la frutta matura cotta, sotto spirito, dove prevalgono prugne, amarene e lamponi, le spezie (pepe e zenzero in particolare) e, per la maturazione in legni piccoli, leggerissimo cacao, liquirizia e anice. In bocca si esaltano i sentori di marmellate spiritose e le spezie; i suoi tannini dolci naturali, bilanciano perfettamente il corpo, conferendo un'interessante rotondità; è molto armonico e ben strutturato.

Zona di Produzione: Colline in provincia di Verona a nord della città.
Uve da cui proviene: Corvina, Corvinone e Rondinella 90%, Molinara, Merlot.
Resa per Ettaro La raccolta è subordinata all'andamento stagionale, la resa non supera i 100 quintali di uva.
Epoca di Raccolta Pur con uve da fine Agosto, (Merlot) cerchiamo di iniziare dopo metà settembre.
Vinificazione: In contenitori da massimo 60 hl, con possibilità di rimontaggi automatici, o delestage, con estrazione massima e minima perdita di qualità. Macerazione di 25 gg circa a temperatura ambiente.
Maturazione ed Affinamento: Dopo i travasi di pulizia, passaggio in legno del quale parte botte grande, e 30% in barriques di Rovere Francese mediamente tostato, solo una minima parte nuovo; dopo imbottigliamento seguono almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Descrizione Organolettica: Il risultato è un vino rosso con colore intenso; il suo profumo, dopo elevazione in legno, è molto complesso; ricorda la frutta matura cotta, sotto spirito, dove prevalgono prugne, amarene e lamponi, le spezie (pepe e zenzero in particolare) e, per la maturazione in legni piccoli, leggerissimo cacao, liquirizia e anice. In bocca si esaltano i sentori di marmellate spiritose e le spezie; i suoi tannini dolci naturali, bilanciano perfettamente il corpo, conferendo un'interessante rotondità; è molto armonico e ben strutturato.
Servizio: da gustare a temperatura ambiente, si esalta in ampi bicchieri di cristallo.
Abbinamenti consigliati: Secondi con arrosti robusti, carne e selvaggina di piuma e pelo in qualsiasi forma, suggerito per formaggi stravecchi o sorseggiato in compagnia fuori dal pasto; si esalta in ampi bicchieri di cristallo.
Longevità: da 4 a 8 anni.
Alcuni Dati Analitici: Alcole: 16,28%/vol
Zuccheri 8 g/l
Ac. Tot. 5,50 g/l
pH 3,56
SO2 lib. e tot. 18 - 90 mg/l
Estratto netto 34,70 g/l